Inviato 14 marzo 2011 - 14:46
Ieri sera, ho collegato a valle del decoder (alla presa di 'uscita') il mio strumento Rover mentre tra presa a muro e decoder, ho posto un attenuatore 0-20 dB.
Poi, con spettro visualizzato, ho variato l'attenuatore fino ad ottenere valori misurati sui 30 dBuV (o poco di più con la misura di potenza), su vari mux all'interno della banda UHF, e mi sono accorto con stupore che il decoder restava agganciato (immagine/suono continui senza squadrettamenti, strappi o interruzioni), mentre lo strumento faticava ad agganciare.
Allora chiedo: qual'è da normativa, il livello minimo da garantire alla presa, all'interno della UHF (e anche VHF)?
Poi per chi è di PR: perchè nei nuovissimi impianti, oltre ad un LB verso Canate, viene montata una LB verso Valcava? che cosa c'è da Valcava che non è possibile ricevere da Canate? (a parte Canale Italia e canali locali)
Grazie.
Inviato 14 marzo 2011 - 21:30
Ho avuto il tuo stesso dubbio, ma non ho voluto approfondire anche se vedere il mio strumento da 2000 che non aggangiava il mux mentre il tv che sarà costato 400 si.
La normativa dice che il livello da garantire alla presa sia di 47db a 77db, ma come faccio se non riesco a misurare nulla?
Ciao.
Inviato 14 marzo 2011 - 21:31
Ultimamente qui da me ho notato una strana nuova moda: usare amplificatori a 2 ingressi con
-3°+UHF uno
-UHF secondo
il tutto giustificato dalla possibilità di agganciare comunque il MUX sfruttando la robustezza dell'SFN, che anche se ricevuto da entrambi gli ingressi dovrebbe comunque andare, tuttavia può essere, ma secondo me spesso comporta un peggioramento del CH BER e del MER....
staremo a vedere.
le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum
per acquistare o vendere il Mercatino
Inviato 15 marzo 2011 - 15:27
sul discorso del livello, lo stesso valore mi è stato confermato da un amico installatore.
Ti chiedo anche questo: quando devi connettere un cavo ad una antenna tramite connettore 'F', come procedi? F normale o F con guarnizione di tenuta? con o senza nastro sopra?
Ne ho viste di ogni..
Inviato 15 marzo 2011 - 19:24
Inviato 19 marzo 2011 - 19:24
Nell' azienda dove lavoro c'e' anche la strumentazione per la verifica degli impianti TV, proprio oggi mi sono portato a casa in prestito un misuratore di campo digitale, qualche spezzone di cavo SAT 703 e ho effetuato la regolazione fine delle antenne sul tetto (Sigma + 10BL4 + 6D + Amplif.22dB + derivatori e divisori vari)
Le antenne le ho montate velocemente il giorno precedente del Sw/off e le ho orientate a caso verso il Venda e verso Torricelle con un buon risultato
Con la regolazione strumentale ho ottimizzato la ricezione dei vari Mux arrivando a ricevere 200 canali video e 19 audio
Sono molto soddisfatto, ma ho un particolare da esporre:
L' impianto e' suddiviso tra la mia abitazione (nuovo) e quella di mio suocero (vecchio 20 anni), sulle prese di mio suocero misuro 65 dBµV e sulle mie 81 dBµV. Dato che entrambi vediamo perfettamente tutti i canali non ho toccato i cavi di mio suocero che hanno 20 anni, ma secondo voi un segnale sulle mie prese di 81 dBµV, non dovrebbe mandare in saturazione i vari decoder e TV?
Messaggio modificato da Mauro Dalseno il 19 marzo 2011 - 19:25
Inviato 19 marzo 2011 - 21:33
Citazione
Citazione
L' impianto e' suddiviso tra la mia abitazione (nuovo) e quella di mio suocero (vecchio 20 anni), sulle prese di mio suocero misuro 65 dBµV e sulle mie 81 dBµV. Dato che entrambi vediamo perfettamente tutti i canali non ho toccato i cavi di mio suocero che hanno 20 anni, ma secondo voi un segnale sulle mie prese di 81 dBµV, non dovrebbe mandare in saturazione i vari decoder e TV?
Un livello ottimale alla presa dovrebbe essere compreso tra i 68 e i 75 dB/microvolt.
Probabilmente il decoder riesce a "sopportare" quel disavanzo di segnale e non crea problemi.
La tua visita è tanto importante quanto la tua partecipazione.
Inviato 19 marzo 2011 - 21:53
Inviato 20 marzo 2011 - 09:04
Il livello dei 65 medi e 77 massimi era riferito alla portante video di un segnale analogico in impianti dove si distribuivano più di 20 canali per evitare intermodulazioni sugli stadi amplificatori.
Inviato 20 marzo 2011 - 09:48
Inviato 20 marzo 2011 - 10:07
Inviato 20 marzo 2011 - 10:19
Scusate la mia scarsa presenza.
In riferimento
il tutto giustificato dalla possibilità di agganciare comunque il MUX sfruttando la robustezza dell'SFN, che anche se ricevuto da entrambi gli ingressi dovrebbe comunque andare, tuttavia può essere, ma secondo me spesso comporta un peggioramento del CH BER e del MER....
staremo a vedere.
Espongo a Pierluigi che sino ad oggi nel caso si abbia a ricevere dei segnali Dtt da due direzioni diverse, mi avvalgo sempre del sistema che ho sempre usato anche per l'analogico, e vale a dire usare sempre due antenne dello stesso tipo (21-69) connesse all'ampli a due ing.idem , con la medesima lunghezza cavo, ottenendo sempre ottimi risultati, tutto ciò indifferente che l'impianto sia singolo, o multi utenza.
Saluti SANVITTO 48
Inviato 20 marzo 2011 - 12:03
-l'inesperienza degli antennisti del luogo
-la robustezza e capacità rigenerativa del segnale COFDM in alcuni e particolari casi da valutare singolarmente.
A breve farò prove con amplificatori V+U-U
Inviato 20 marzo 2011 - 19:12
Concordo a pieno con te, che l'eccesso di amplificazione nel Dtt non fà altro che peggiorare la situazione, quindi un minimo di strumentazione e necessaria al caso, eppoi tutto dipende dalle circostanze dove sei costretto ad operare.
Ciò che posso affermare per la mia zona, può non valere per un'altra.
Saluti SANVITTO 48
Inviato 20 marzo 2011 - 19:49
Sei a cavallo tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia per caso ?
Il bello è che dei centralini che dico io ora hanno anche due attenuatori per l'ingresso V+U e forse sono più controllabili, ma ripeto devo provarli perchè finora ho sempre provveduto a filtrare adeguatamente i canali da inserire e tagliare adeguatamente la banda 4 e la banda 5.
Ciao
Inviato 21 marzo 2011 - 00:09
Inviato 21 marzo 2011 - 06:33
Tipo le Televes DAT, Offel Trio, e poi altre simili di molti altri costruttori.....spesso però non è detto che più alta meglio è, come con l'analogico conviene ancora adesso in alcuni casi provare a metterle basse.....
Inviato 21 marzo 2011 - 13:52